Obbligo collegio sindacale Srl 2019

obbligo-collegio-sindacale-srl-2019

Adeguamento statuto e atto costitutivo Srl 2019: soglie e obblighi

L’obbligo collegio sindacale Srl 2019 è la nuova legge che impone alle Srl che soddisfano determinati requisiti di dotarsi di un revisore legale, che si occupi proprio di revisionare l’andamento aziendale al fine di rilevare situazioni di criticità.

La legge è il decreto legislativo 14/2019, attuazione della legge 155 del 2017 del Parlamento. Il decreto vuole imporre alle Srl l’obbligo di una revisione legale perché, secondo l’esempio delle Spa, questo metodo sembra aver funzionato nello scongiurare le situazioni di insolvenza.

L’insolvenza (o fallimento, definizione che però lo stesso Codice della Crisi d’impresa ha abbandonato), è la situazione nella quale l’impresa non riesce a sostenere i costi in funzione dei ricavi previsti.

In cosa consiste l’obbligo collegio sindacale Srl 2019

Il collegio sindacale ha subito negli anni diversi mutamenti dovuti all’intervento del legislatore. L’ultimo è proprio il Codice della Crisi d’Impresa, che attribuisce al collegio la possibilità (e non l’obbligo) di svolgere le funzioni di revisore legale per l’impresa.

L’impresa, quindi, può scegliere se far svolgere le funzioni al collegio o invece incaricare un professionista esterno, che è il revisore legale, di monitorare l’andamento aziendale.

L’obbligo collegio sindacale Srl 2019 vuole quindi conferire alle imprese possibilità di scelta: l’importante, in ogni caso, è che venga esercitato un controllo costante in grado di intervenire tempestivamente.

Chiamaci al 039 5780253
o scrivici, ti risponderemo subito


Trattamento dati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 - Privacy

Sorveglianza e segnalazione

Il revisore legale dovrà provvedere a segnalare all’organo amministrativo eventuali segnali di pericolo. L’organo amministrativo ha a disposizione un certo periodo di tempo per reagire alla segnalazione, dopodiché il revisore può rivolgersi questa volta all’esterno, e nello specifico all’Organismo di composizione delle crisi d’impresa, l’OCRI.

Con l’obbligo collegio sindacale Srl 2019 si auspica quindi una più veloce reattività delle imprese stesse alle situazioni di pericolo. Spesso gli imprenditori, infatti, sopraffatti dagli impegni quotidiani, non riescono ad avere una visione d’insieme che gli consente di far fronte alle problematiche.